IL TESTAMENTO BIOLOGICO

testamento_biologico

Nella vita non si pensa mai a certe cose almeno fino a quando non si profila davanti a noi un orizzonte che forse continueremo a guardare da lontano o forse attraverseremo. Tempo fa col caso di Eluana, mi pare si chiamasse così, si aprì un lungo dibattito su quale fosse la libertà di scelta di una persona di subire certi trattamenti medici per il prolungamento della vita, di una vita artificiale, e se ognuno di noi possa invece scegliere se rimanere o no in stato vegetale o di demenza perenne. Quindi adesso si trovano online alcuni esempi di testamento biologico che tutti dovremmo fare perchè nella vita non si sa mai. E quando magari non saremo in grado di decidere i medici avranno qualcosa di scritto e firmato su cui basarsi, quelle che sono le nostre volontà da rispettare, nel caso fossimo in stato di incoscienza o non potessimo comunicare le nostre decisioni.

Ho trovato un sito dove c’è un modello che mi pare il più completo:

http://testamentobiologicoonline.it/compila-il-testamento-biologico/

Questo però si deve compilare on line e si invia. Ma lo si può copiare nelle varie parti invece di inviarlo.

Poi c’è anche questo del sito di Veronesi:

http://www.fondazioneveronesi.it/files/4513/8323/1147/modulotestamentobiologico.pdf

questo è in formato pdf e si può stampare ma come potete vedere è breve e non include molte cose specifiche.

Quando si deve affrontare un intervento, o anche quando non si sa affatto cosa potrebbe succederci da un giorno all’altro, perchè nella vita può succedere di tutto, è importante sapere che possiamo decidere sempre cosa fare di noi, del nostro corpo e della nostra vita e chi ci sta vicino deve sempre rispettare le nostre volontà.

Lo so che è un argomento triste ma è necessario farlo e adesso è arrivato il momento di farvi questo discorso e di consigliarvi di riempire questo modulo e tenerlo a portata di mano, darlo a chi vi ama, e se potete anche, se avete un amico notaio, darlo a lui.

Magari non servirà mai, e lo spero per tutti noi, ma se servisse almeno ci sarà a disposizione di chi avrà in mano la nostra vita. A me personalmente non piacerebbe rimanere attaccata ad una macchina o rimanere in stato di demenza o paralisi perenne. Quindi è per questo che sto compilando questo modulo, così che si sappia che tipo di vita vorrei avere se mi dovesse succedere qualcosa.

Vi ringrazio tutti e spero di risentirvi presto.

 

Informazioni su amleta

Sono una artista poliedrica e cosmopolita, una persona fantasiosa e creativa. Ho un'esistenza in perenne evoluzione e nella mia vita ho fatto molti cambiamenti e progressi. Ognuno è benvenuto sul mio cammino e se i nostri passi coincidono lasceremo tracce chiare affinchè altri ci seguano. Che il vento apra le vostre ali e vi porti oltre ogni orizzonte umano per scoprire il nostro nido selvatico, in fondo al mare, sul ramo più alto, sullo scoglio più aguzzo o oltre l'orizzonte umano. Espandete il vostro cuore e lasciatevi abbracciare dal mio respiro di drago che porta il calore dell’amore universale.
Questa voce è stata pubblicata in LA MIA VITA e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a IL TESTAMENTO BIOLOGICO

  1. Rebecca Antolini ha detto:

    Ciao Laura io ho già da un pò di tempo fatto il testamento biologico.. ma lo riscrivo ogni 6 mesi… per il fatto di attualità… tvb Pif

Rispondi

