NON MANGIATE IL TONNO

tonno

Cosa c’è dentro una scatola di tonno? Voi direte ” del pesce”. Ma quel pesce è pescato secondo criteri ecologici oppure è pescato con tecniche barbariche che ancora oggi ripuliscono i mari senza tenere conto dei limiti di di pesca per ogni specie?

Ci sono dei metodi distruttivi di pesca che rovinano i mari e le popolazioni di pesci.

La mobilitazione è iniziata in Italia, a Milano, davanti al quartier generale di Mareblu, uno dei principali marchi di proprietà di Thai Union. Unica azienda italiana a comparire nella fascia verde della classifica ”Rompiscatole”, pubblicata dall’associazione ambientalista, è ASdoMar, grazie all’utilizzo della pesca a canna usata nel 30% delle sue produzioni.

Per tutto il resto dei marchi, anche molto noti, i giudizi sono stati molto negativi.

Quindi se proprio dovete consumare del pesce ( se ancora non potete fare a meno di mangiare carne) almeno state attenti alle vostre scelte e cercate solo il marchio che assicura ai tonni una riproduzione naturale e rispetta le leggi sulla pesca.

Se volete altri dettagli questo è l’articolo con tutte le esatte classifiche:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10/27/tonno-in-scatola-la-classifica-greenpeace-asdomar-il-piu-sostenibile-mareblu-declassato-perche-irresponsabile/2163913/

 

Informazioni su amleta

Mi chiamo Amleta Bloom e sono una artista poliedrica con molte sfaccettature e anche lati oscuri. Sono una persona molto solare, allegra, socievole ed affettuosa ma realista e una buona osservatrice del mondo in cui vivo. Ho vissuto e studiato Performing Arts a Londra dove ho potuto sperimentare diverse forme artistiche e partecipare a esperimenti di arteterapia, danzaterapia e affabulazione. Dopo la mia carriera artistica londinese mi sono trasferita in Italia per problemi di salute in famiglia. Ma non ho mai abbandonato la mia anima creativa. Esprimo le mie emozioni attraverso la scrittura. Ho quattro editori e dieci libri pubblicati in formato cartaceo, in formato ebook e in audiolibro. Ho una personalità molto estrosa e sono impegnata in vari progetti che ambiscono ad aiutare le persone in difficoltà e specialmente i bambini e le persone autistiche. Pratico diversi sport e mi piace conoscere gente e stare in buona compagnia. Amo gli animali, la natura, il mare, le montagne, le barche, gli aerei, le navi e la psicanalisi. Credo nel valore dell’amicizia e dell’amore, della collaborazione e dell’aiuto reciproco a livello interpersonale e internazionale. Le mie passioni sono: il nuoto, la MTB, il trekking, il diving, il kite surfing, il tai chi, la meditazione, il ciclismo, l’arte, il giardinaggio, il teatro, il cinema, i viaggi.
Questa voce è stata pubblicata in GREEN LIFE e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a NON MANGIATE IL TONNO

  1. proprio ieri leggevo che il migliore in ogni aspetto è http://www.asdomar.it/sostenibilita-della-pesca/il-nostro-tonno-sostenibile.php
    anche se io a dire il vero non l’ho mai comprato… proverò e leggerò bene le etichette…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.