IL SAPERE E IL FARE

CHE COSA SAI FARE?

Mai vi faranno questa domanda ma piuttosto vi chiedono sempre: ” cosa sai? quali sono i tuoi studi? che esperienze hai?

Spesse volte non si rendono conto che il sapere non va sempre a braccetto col fare. Una persona può sapere moltissime cose, avere tre lauree e poi non sa prendere uno scatolo e posizionarlo nel modo giusto. Oppure non sa distinguere un colore da un altro. Oppure è convinto di sapere tutto e di non aver bisogno di imparare più niente.

Quando esaminate qualcuno fate più attenzione alle capacità reali di una persona e non alle capacità potenziali. Un 110 e lode non assicura la puntualità o la professionalità di una persona. Siete ancora lì a giudicare da un voto, dalla quantità di sapere che è stato accumulato nella mente di quella persona. Poi quando la persona, considerata valida, vi arriva in ufficio “fumata” oppure non sa risolvere un banalissimo problema pratico, allora vi viene il dubbio che forse avete sbagliato in qualcosa nell’assumerla.

Ebbene, forse dovreste iniziare a dare attenzione a cose ben diverse. Perchè si sprecano molti veri talenti quando ci si attiene solo a dei titoli di studio o a delle conoscenze didattiche. Mentre ci sono persone geniali che aspettano solo di venire scoperte per quello che sanno fare e non per ciò che conoscono a mena dito.

Chi esercita la professione di selettore del personale spesso si attiene a delle regole standard che vanno a penalizzare gli individui che sono validi anche se non lo “sembrano”. Così come uno che si chiamava Steve Jobs e non aveva finito l’università ha potuto creare qualcosa d’importante pur non avendo un curriculum di studi eccellenti, allo stesso modo potreste trovarvi di fronte ad una persona dalla mente brillante la quale sa fare ma non ha la conoscenza o una qualifica o quello che è necessario secondo voi per lavorare bene.

Si può essere infatti dei studenti modello ma non avere alcun senso prativo e alcuna capacità nel fare. State attenti quando scegliete una persona.

Advertisements

Informazioni su amleta

Amleta è una artista poliedrica e cosmopolita, una persona fantasiosa e creativa. Amleta ha un'esistenza in perenne evoluzione. Ognuno è benvenuto sul mio cammino e se i nostri passi coincidono lasceremo tracce chiare affinchè altri ci seguano. Che il vento apra le vostre ali e vi porti oltre ogni orizzonte umano per scoprire il nostro nido selvatico, in fondo al mare, sul ramo più alto, sullo scoglio più aguzzo o oltre l'orizzonte umano. Espandete il vostro cuore e lasciatevi abbracciare dal mio respiro di drago che porta il calore dell’amore universale.
Questa voce è stata pubblicata in CONSIGLI PER GLI UTENTI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...