ASSOCIAZIONI FALSE

 

So che esistono molte associazioni che si occupano di cultura, d’arte, di libri, di cucina, di musica e di tante altre cose.

Guadagnano sulle quote degli iscritti e sui fondi erogati da vari enti per organizzare progetti ed eventi e persino corsi.

E quello che si intascano lo sanno solo loro e viva la filatelia!

Ma ci sono molte associazioni che usano certe persone su cui lucrare per far soldi. Parlo di assiciazioni sull’autismo, sul disagio psicologico, sui disturbi psichici e sulla malattia in generale.

Ora queste associazioni che hanno dei gruppi sui principali social, e che si prodigano a far pensare di essere guidati da uno spirito umanitario, spesso sono solo organizzate da persone con gli agganci giusti per far soldi appunto usando persone in difficoltà.

Il disappunto nasce non dal fatto che essi vogliano lucrare, visto che è ormai vizio di tutti, ma sul fatto che le persone che dovrebbero ricevere quegli aiuti poi non li ricevono.

Ovviamente in Italia non c’è nessun organismo che va a controllare tutte queste associazioni, fondazioni e gruppi di soategno e tutti possono giocare sulla pelle dei più deboli e riempirsi le tasche.

Secondo voi questa è una cosa giusta? Io ho sperimentato di persona come la maggior parte di queste associazioni parlino tanto ed usino i casi pietosi per racimolare soldi. I quali casi pietosi rimangono tali senza un vero intervento di qualcuno intenzionato sul serio ad aiutare.

Ci sono tante persone serie che mettono il loro tempo a disposizione degli altri, e ovviamente non mi riferisco a loro. Ma ci sono anche tante altre persone che gli altri li utilizzano solo per scopi economici e credo che ci voglia una regolamentazione su questo.

A volte persone senza titoli si spacciano per esperti, scrivono libri usando la vita degli altri solo per guadagnarci, organizzano conferenze e incontri per raccogliere fondi che serviranno solo per se stessi. Io dico che tutto questo non è giusto.

Troppa gente fa finta di voler aiutare gli altri e invece li usa per riempirsi il portafoglio. A voi è capitata qualche associazione farlocca?

( copyright dell’articolo di Amleta Bloom)

 

Informazioni su amleta

Mi chiamo Amleta Bloom e sono una artista poliedrica con molte sfaccettature e anche lati oscuri. Sono una persona molto solare, allegra, socievole ed affettuosa ma realista e una buona osservatrice del mondo in cui vivo. Ho vissuto e studiato Performing Arts a Londra dove ho potuto sperimentare diverse forme artistiche e partecipare a esperimenti di arteterapia, danzaterapia e affabulazione. Dopo la mia carriera artistica londinese mi sono trasferita in Italia per problemi di salute in famiglia. Ma non ho mai abbandonato la mia anima creativa. Esprimo le mie emozioni attraverso la scrittura. Ho quattro editori e dieci libri pubblicati in formato cartaceo, in formato ebook e in audiolibro. Ho una personalità molto estrosa e sono impegnata in vari progetti che ambiscono ad aiutare le persone in difficoltà e specialmente i bambini e le persone autistiche. Pratico diversi sport e mi piace conoscere gente e stare in buona compagnia. Amo gli animali, la natura, il mare, le montagne, le barche, gli aerei, le navi e la psicanalisi. Credo nel valore dell’amicizia e dell’amore, della collaborazione e dell’aiuto reciproco a livello interpersonale e internazionale. Le mie passioni sono: il nuoto, la MTB, il trekking, il diving, il kite surfing, il tai chi, la meditazione, il ciclismo, l’arte, il giardinaggio, il teatro, il cinema, i viaggi.
Questa voce è stata pubblicata in CONSIGLI PER GLI UTENTI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a ASSOCIAZIONI FALSE

  1. Mariantonietta ha detto:

    si, gestite da persone che conosco, purtroppo!

  2. Ciao Amleta, in genere questo tipo di associazione riesce sempre ad arrivare a dei fondi a scapito di quelle che lavorano sul serio…

  3. storiedime ha detto:

    E guai a far notare loro che sono stati sgamati! I salvatori della cultura (a pagamento) non accettano osservazioni. O si è con loro o si è contro il Sapere.

  4. Ehipenny ha detto:

    Non ne avevo idea ma è veramente vergognoso..

  5. marilenamonti ha detto:

    Esistono e sono numerose, purtroppo!
    Il video è bellissimo. Ho un nipote che dedica tutto il suo tempo libero a questa magnifica, generosa, attività.
    Come in ogni azione della vita: la scelta di campo tra il bene e il male!

  6. Harley ha detto:

    Purtroppo ci sono moltissime associazioni che dietro a mentite spoglie condite con le parole: altruismo, solidarietà, soccorso… nascondono tantissime insidie.

  7. Evaporata ha detto:

    E’ uno dei modi più abietti per fare soldi

  8. Sephiroth ha detto:

    Sono troppe le associazioni farlocche. Purtroppo.

  9. Paola ha detto:

    Non ne ho mai incontrate direttamente, ma capita di sentire notizie di questo tenore al tg. Io ho scelto un progetto di una associazione che conosco bene e quando ho due soldini li do a loro. Sono sicura di quello che faccio

  10. guidomedri ha detto:

    Purtroppo ci sono, sono una realtà. ma quello che io spero è su una così ce ne siano 10 gestite da persone oneste!

  11. almerighi ha detto:

    a me è capitata una cosa simile, ho fondato un gruppo che si occupava di organizzare serate di poesia, il marito di una delle due donne con cui conducevo le serate, mano a mano sempre più seguite e riprese persino su Repubblica, fin dall’inizio insisteva per fare un’associazione, alla fine ho ceduto, non è stato un problema di portafoglio (quello no da quel punto di vista c’era la massima onestà, esclusa però quella intellettuale) ma di arrivismo da parte di alcuni, allora me ne sono andato tre mesi fa, sbattendo la porta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.