IL COPYRIGHT

 

Ieri è capitato già di vedere video con scritte in cui gli youtuber dicevano che gli avevano cancellato i filmati. Quindi cancelleranno tutto quello prodotto prima di questa legge oppure solo le cose prodotte adesso? Voi ci avete capito qualcosa?

Dobbiamo eliminare tutti i link e tutto quello che non è stato prodotto o scritto o fotografato da noi?

Come funziona questa censura?

 

Informazioni su amleta

Mi chiamo Amleta Bloom e sono una artista poliedrica con molte sfaccettature e anche lati oscuri. Sono una persona molto solare, allegra, socievole ed affettuosa ma realista e una buona osservatrice del mondo in cui vivo. Ho vissuto e studiato Performing Arts a Londra dove ho potuto sperimentare diverse forme artistiche e partecipare a esperimenti di arteterapia, danzaterapia e affabulazione. Dopo la mia carriera artistica londinese mi sono trasferita in Italia per problemi di salute in famiglia. Ma non ho mai abbandonato la mia anima creativa. Esprimo le mie emozioni attraverso la scrittura. Ho quattro editori e dieci libri pubblicati in formato cartaceo, in formato ebook e in audiolibro. Ho una personalità molto estrosa e sono impegnata in vari progetti che ambiscono ad aiutare le persone in difficoltà e specialmente i bambini e le persone autistiche. Pratico diversi sport e mi piace conoscere gente e stare in buona compagnia. Amo gli animali, la natura, il mare, le montagne, le barche, gli aerei, le navi e la psicanalisi. Credo nel valore dell’amicizia e dell’amore, della collaborazione e dell’aiuto reciproco a livello interpersonale e internazionale. Le mie passioni sono: il nuoto, la MTB, il trekking, il diving, il kite surfing, il tai chi, la meditazione, il ciclismo, l’arte, il giardinaggio, il teatro, il cinema, i viaggi.
Questa voce è stata pubblicata in THE RESISTANCE e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

22 risposte a IL COPYRIGHT

  1. marilenamonti ha detto:

    Pur avendo ‘studiato’ non sono ancora riuscita a capire come funziini. Ma in ogni caso è certo che la legge verrà applicata almeno fra un anno.

  2. Ehipenny ha detto:

    Chi ci ha capito è bravo…

  3. MARA MARINUCCI ha detto:

    Che io sappia ogni paese membro deve ancora decidere se adottarla e in quale misura e formulare una legge. In pratica al momento ancora è come prima…bisogna aspettare ancora.

  4. wwayne ha detto:

    Suppongo che anche dietro all’oscuramento di tutti i siti di streaming ci sia questa legge sul copyright. Tuttavia non ne sono certo, perché i media che ne hanno parlato hanno puntato l’accento soprattutto su altri aspetti, come il divieto di copia&incollare contenuti scritti da altri.
    Alla tua domanda rispondo che probabilmente la legge ha effetto retroattivo, ma credo che non riguardi anche le foto, almeno non quelle liberamente disponibili sul web. Altrimenti ogni volta che uno vuole mettere una foto di Mattarella in un articolo o in un post dovrebbe pagare il fotografo che l’ha scattata, fotografo al quale nella maggior parte dei casi è impossibile risalire: sarebbe un caos inimmaginabile, non voglio credere che a Bruxelles abbiano formulato una legge così estremista.

    • amleta ha detto:

      Bè se tu cefchi foto su google puoi vedere benissimo che ci sta scritto, anche se piccolo, che l’immagine ( ogni immagine che trovi) può essere soggetta a copyright. Quindi se prendi uns foto dal web e la metti sul tuo sito adesso possono venure a dirti di toglierla perchè non hai chiesto il permesso o pagati i diritti per usarla.

      • wwayne ha detto:

        Spero che non si ponga mai il problema, ma per esserne certo d’ora in poi cercherò di fare attenzione alla didascalia in piccolo a cui hai fatto riferimento. Grazie per la risposta! 🙂

    • San Ten Chan ha detto:

      Vorrà dire che si farà prima a dare i soldi allo stesso Mattarella e buona notte! 😉

  5. I 5s e credo anche la lega erano contrari al provvedimento, ma se poi si comporteranno come con la legge sui vaccini, proponendo addirittura emendamenti peggiorativi vedremo. Speriamo di no

    • amleta ha detto:

      Io ho sebtito dire che dopo i casi della West Nile, la zanzara africana, vogliono far vaccinare anche tutti gli adulti adesso. Spero che sia solo una voce di corridoio 😐

  6. Harley ha detto:

    Una catastrofe preannunciata da tempo quando a Bruxelles hanno introdotto il progetto di legge.

  7. cuoreruotante ha detto:

    Anche io ci ho capito poco, potremmo usare le foto trovate nel web?

    • amleta ha detto:

      appunto, le foto trovate nel web sono tutte sotto copyright. Esistono siti dove ci sono foto free da poter usare ma non sono la stessa cosa. Quindi se si deve usare una foto non bisogna più cercare su google ma andare in questi siti dove ci sono foto da poter usare e che non sono coperte da copyright.

  8. Paola ha detto:

    Direi che chi non monetizza non dovrebbe avere grossi problemi, ma ho ancora le idee poco chiare anch’io

  9. Giovanni Di Rosa ha detto:

    Io ho capito che se condividi contenuti non per guadagnarci non sei soggetto a censure.

  10. almerighi ha detto:

    una normativa francamente farragginosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.