LA VELOCITÀ DELL’ISPIRAZIONE

 

Quando un artista viene toccato dall’ispirazione, i suoi pensieri sono così veloci che la penna o il pc, il pennello, o qualunque altro strumento abbia a disposizione, non danno la possibilità dell’immediatezza dell’atto creativo o dell’esplicazione del pensiero.

È vero, esistono autori o artisti metodici: quelli che si alzano alla stessa ora e si mettono davanti al foglio bianco o alla tela candida e fanno le loro creazioni in modo dosato e misurato. Ma io non sono tra questi.

L’ispirazione mia è una corrente così veloce e irruenta che a malapena il linguaggio poetico o la pittura o qualsiasi altra forma espressiva possono esplicarla in modo completo.

Inoltre il mio atto creativo è una trance in cui non so cosa succederà e cosa spunterà sul foglio, o sulla tela. Fino alla fine io non so cosa succede e quello che dico o mostro io riesco a vederlo solo a opera ultimata.

A volte la guardo e mi chiedo : “chi l’ha fatto? Chi l’ha scritto?” A volte non ho neanche il tempo di prendere un pennello in mano che le mani hanno già dipinto tutto.

Oppure non ho il tempo di aprire un foglio word e già mi ritrovo con dei fogliettini volanti, neanche numerati, da dover rimettere insieme.

Dal di fuori l’atto creativo può sembrare un’estasi, e l’emozione vi assomiglia, ma talvolta la difficoltà di portare nel reale ciò che è irrazionale dentro la nostra mente è un’operazione furiosa e complessa.

È come una valanga che arriva in un certo momento, mentre stai mangiando, mentre sei col tuo cane, o fai altro, e devi subito scappare e farla venire alla luce altrimenti scomparirà nel nulla.

( Copyright dell’articolo di Amleta Bloom)

 

Annunci

Informazioni su amleta

Mi chiamo Amleta Bloom e sono una persona molto solare, allegra, socievole ed affettuosa. Ho vissuto e studiato Performing Arts a Londra dove ho potuto sperimentare diverse forme artistiche. Esprimo le mie emozioni attraverso la scrittura. Ho quattro editori e dieci libri pubblicati in formato cartaceo, in formato ebook e in audiolibro. Ho una personalità molto creativa e sono impegnata in vari interessi e progetti. Pratico diversi sport e mi piace conoscere gente e stare in compagnia. Amo gli animali, la natura, il mare, le montagne, le barche, gli aerei, le navi e la psicanalisi. Credo nel valore dell’amicizia e dell’amore, della collaborazione e dell’aiuto reciproco a livello interpersonale e internazionale. Le mie passioni sono: il nuoto, la MTB, il trekking, il diving, il kite surfing, il tai chi, la meditazione, il ciclismo, l’arte, il giardinaggio, il teatro, il cinema, i viaggi.
Questa voce è stata pubblicata in LA MIA VITA e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a LA VELOCITÀ DELL’ISPIRAZIONE

  1. Rain ha detto:

    L’ispirazione… poesie scritte ovunque, frasi appuntate sul dorso della mano per paura che scivolino come sabbia tra le mani..

  2. Daniela ha detto:

    è così anche per me , infatti mi strazio quando non riesco ad annotare qualcosa che mi nasce al volo magari in piena notte quando non oso disturbare il sonno altrui e cerco di imprimermi quella frase ma disgraziatamente il più delle volte svanisce al risveglio…

  3. silviacavalieri ha detto:

    Vero! L’ispirazione ha fretta ed è un’ esperienza davvero intensa. Il mio primo libro mi ha letteralmente travolto.

  4. titti onweb ha detto:

    Sì sì sì esattamente! Velocissime verità dell’anima, per me
    💋💋

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.