LA VELOCITÀ DELL’ISPIRAZIONE

 

Quando un artista viene toccato dall’ispirazione, i suoi pensieri sono così veloci che la penna o il pc, il pennello, o qualunque altro strumento abbia a disposizione, non danno la possibilità dell’immediatezza dell’atto creativo o dell’esplicazione del pensiero.

È vero, esistono autori o artisti metodici: quelli che si alzano alla stessa ora e si mettono davanti al foglio bianco o alla tela candida e fanno le loro creazioni in modo dosato e misurato. Ma io non sono tra questi.

L’ispirazione mia è una corrente così veloce e irruenta che a malapena il linguaggio poetico o la pittura o qualsiasi altra forma espressiva possono esplicarla in modo completo.

Inoltre il mio atto creativo è una trance in cui non so cosa succederà e cosa spunterà sul foglio, o sulla tela. Fino alla fine io non so cosa succede e quello che dico o mostro io riesco a vederlo solo a opera ultimata.

A volte la guardo e mi chiedo : “chi l’ha fatto? Chi l’ha scritto?” A volte non ho neanche il tempo di prendere un pennello in mano che le mani hanno già dipinto tutto.

Oppure non ho il tempo di aprire un foglio word e già mi ritrovo con dei fogliettini volanti, neanche numerati, da dover rimettere insieme.

Dal di fuori l’atto creativo può sembrare un’estasi, e l’emozione vi assomiglia, ma talvolta la difficoltà di portare nel reale ciò che è irrazionale dentro la nostra mente è un’operazione furiosa e complessa.

È come una valanga che arriva in un certo momento, mentre stai mangiando, mentre sei col tuo cane, o fai altro, e devi subito scappare e farla venire alla luce altrimenti scomparirà nel nulla.

( Copyright dell’articolo di Amleta Bloom)

 

Informazioni su amleta

Mi chiamo Amleta Bloom e sono una artista poliedrica con molte sfaccettature e anche lati oscuri. Sono una persona molto solare, allegra, socievole ed affettuosa ma realista e una buona osservatrice del mondo in cui vivo. Ho vissuto e studiato Performing Arts a Londra dove ho potuto sperimentare diverse forme artistiche e partecipare a esperimenti di arteterapia, danzaterapia e affabulazione. Dopo la mia carriera artistica londinese mi sono trasferita in Italia per problemi di salute in famiglia. Ma non ho mai abbandonato la mia anima creativa. Esprimo le mie emozioni attraverso la scrittura. Ho quattro editori e dieci libri pubblicati in formato cartaceo, in formato ebook e in audiolibro. Ho una personalità molto estrosa e sono impegnata in vari progetti che ambiscono ad aiutare le persone in difficoltà e specialmente i bambini e le persone autistiche. Pratico diversi sport e mi piace conoscere gente e stare in buona compagnia. Amo gli animali, la natura, il mare, le montagne, le barche, gli aerei, le navi e la psicanalisi. Credo nel valore dell’amicizia e dell’amore, della collaborazione e dell’aiuto reciproco a livello interpersonale e internazionale. Le mie passioni sono: il nuoto, la MTB, il trekking, il diving, il kite surfing, il tai chi, la meditazione, il ciclismo, l’arte, il giardinaggio, il teatro, il cinema, i viaggi.
Questa voce è stata pubblicata in LA MIA VITA e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a LA VELOCITÀ DELL’ISPIRAZIONE

  1. Rain ha detto:

    L’ispirazione… poesie scritte ovunque, frasi appuntate sul dorso della mano per paura che scivolino come sabbia tra le mani..

  2. Daniela ha detto:

    è così anche per me , infatti mi strazio quando non riesco ad annotare qualcosa che mi nasce al volo magari in piena notte quando non oso disturbare il sonno altrui e cerco di imprimermi quella frase ma disgraziatamente il più delle volte svanisce al risveglio…

  3. silviacavalieri ha detto:

    Vero! L’ispirazione ha fretta ed è un’ esperienza davvero intensa. Il mio primo libro mi ha letteralmente travolto.

  4. titti onweb ha detto:

    Sì sì sì esattamente! Velocissime verità dell’anima, per me
    💋💋

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.