COME SI VIVE ALL’ESTERO?

old-woman-1.jpg

Di recente molti italiani hanno fatto il pensierino di andarsene dall’Italia. Per lo più pensionati attirati da regole meno fiscali di altri paesi.

Ma invece gli italiani che vivono all’estero per altri motivi come vivono? Che lavori fanno? Sono contenti o scontenti? Riescono a vivere bene? Pagano bollette e affitti giusti?

Se qualcuno di voi può dare il suo contributo parlando della propria esperienza possiamo constatare se ne vale la pena o no.

E soprattutto in quali paesi si vive meglio a livello di stipendi o qualità della vita o affitti?

( Copyright del post di Amleta Bloom)

 

 

Informazioni su amleta

Mi chiamo Amleta Bloom e sono una artista poliedrica con molte sfaccettature e anche lati oscuri. Sono una persona molto solare, allegra, socievole ed affettuosa ma realista e una buona osservatrice del mondo in cui vivo. Ho vissuto e studiato Performing Arts a Londra dove ho potuto sperimentare diverse forme artistiche e partecipare a esperimenti di arteterapia, danzaterapia e affabulazione. Dopo la mia carriera artistica londinese mi sono trasferita in Italia per problemi di salute in famiglia. Ma non ho mai abbandonato la mia anima creativa. Esprimo le mie emozioni attraverso la scrittura. Ho quattro editori e dieci libri pubblicati in formato cartaceo, in formato ebook e in audiolibro. Ho una personalità molto estrosa e sono impegnata in vari progetti che ambiscono ad aiutare le persone in difficoltà e specialmente i bambini e le persone autistiche. Pratico diversi sport e mi piace conoscere gente e stare in buona compagnia. Amo gli animali, la natura, il mare, le montagne, le barche, gli aerei, le navi e la psicanalisi. Credo nel valore dell’amicizia e dell’amore, della collaborazione e dell’aiuto reciproco a livello interpersonale e internazionale. Le mie passioni sono: il nuoto, la MTB, il trekking, il diving, il kite surfing, il tai chi, la meditazione, il ciclismo, l’arte, il giardinaggio, il teatro, il cinema, i viaggi.
Questa voce è stata pubblicata in DISSOLUZIONI INTERIORI, THE RESISTANCE e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a COME SI VIVE ALL’ESTERO?

  1. wedreamaloud ha detto:

    Mi sono trasferita in Svizzera piu di 7 anni fa e vivo i pro e i contro di essere uscita dall’Italia.
    La serenita con cui si puo vivere qui é impagabile, ma il costo della vita decisamente elevato…
    L’argomento mi interessa molto … attendo sviluppi 🙂

    • amleta ha detto:

      Serenità di che tipo? Ambientale, sociale, morale, lavorativa…che tipo di serenità offre la Svizzera? 🤔

      • wedreamaloud ha detto:

        Direi sociale e morale… puoi vivere senza preoccuparti di chiudere l’auto o persino la porta di casa. Se scivoli sul ghiaccio, perdi il cane o ti incastri in un parcheggio con l’auto (tutte cose che mi sono capitate) trovi un’anima santa che ti aiuta nel giro di pochi secondi.

      • amleta ha detto:

        Wow è davvero così? Eppure io avevo letto tempo fa che gli svizzeri non volevano più lavoratori italiani. C”erano state proteste tra i frontalisti mi pare. Ma di quale parte della Svizzera parli precisamente?

      • wedreamaloud ha detto:

        E un discorso un po’ lungo.. forse dovrei farci un articolo 😀

  2. jorgesapia ha detto:

    Como sempre, o mundo está em movimento. Esses números são interessantes. Gostaria de saber qual a faixa etária principal da.nova migração.
    Abraços

  3. almerighi ha detto:

    un paio di anni fa sono stato in Slovenia circa due settimane, ci tornerei per viverci, garantito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.