LE NOSTRE CELLULE REGISTRANO TUTTO

ricerca-cellula.jpg

Secondo la Psicosomatica ogni cellula del nostro corpo ricorda tutto quello che ha vissuto.
Dunque i nostri organi registrano tutto, ogni emozione e sensazione.
Le cellule cerebrali anche.Perchè allora non agiscono sulle cellule piuttosto che agire sulla psiche?

I nostri malesseri, le nostre patologie tutte hanno delle coordinate ben precise, dei segni indelebili sulle nostre cellule.
Perchè non agire su di esse invece di parlare parlare e parlare?

Alcuni traumi vanno via con discorsi terapeutici ma altri forse hanno bisogno un intervento piu approfondito. Cosa ne pensate?

( Copyright del post di Amleta Bloom)

Informazioni su amleta

Mi chiamo Amleta Bloom e sono una artista poliedrica con molte sfaccettature e anche lati oscuri. Sono una persona molto solare, allegra, socievole ed affettuosa ma realista e una buona osservatrice del mondo in cui vivo. Ho vissuto e studiato Performing Arts a Londra dove ho potuto sperimentare diverse forme artistiche e partecipare a esperimenti di arteterapia, danzaterapia e affabulazione. Dopo la mia carriera artistica londinese mi sono trasferita in Italia per problemi di salute in famiglia. Ma non ho mai abbandonato la mia anima creativa. Esprimo le mie emozioni attraverso la scrittura. Ho quattro editori e dieci libri pubblicati in formato cartaceo, in formato ebook e in audiolibro. Ho una personalità molto estrosa e sono impegnata in vari progetti che ambiscono ad aiutare le persone in difficoltà e specialmente i bambini e le persone autistiche. Pratico diversi sport e mi piace conoscere gente e stare in buona compagnia. Amo gli animali, la natura, il mare, le montagne, le barche, gli aerei, le navi e la psicanalisi. Credo nel valore dell’amicizia e dell’amore, della collaborazione e dell’aiuto reciproco a livello interpersonale e internazionale. Le mie passioni sono: il nuoto, la MTB, il trekking, il diving, il kite surfing, il tai chi, la meditazione, il ciclismo, l’arte, il giardinaggio, il teatro, il cinema, i viaggi.
Questa voce è stata pubblicata in THE RESISTANCE e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a LE NOSTRE CELLULE REGISTRANO TUTTO

  1. Demonio ha detto:

    Il problema è che ogni nostra cellula ha tempi di vita brevi (a seconda del tipo di cellula con tempi diversi) per cui, in qualche modo, la natura ha già provveduto a risolvere il problema!☺

  2. Si può parlare, parlare alle cellule. Tutto è scritto e conservato ho letto che nel nostro D N A c’è tutta la nostra storia, dall’inizio ai tempi nostri.

  3. tramedipensieri ha detto:

    Penso che sia tutto in correlazione…Tra amiche siamo solite dire che è meglio sfogare ogni rabbia, ogni preoccupazione, parlarne insomma perchè se non lo si fa il corpo prima o poi la “fa pagare”. Il corpo si ammala a seguito di grandi delusioni, dolori emotivi.

    • amleta ha detto:

      Infatti un certo Freud diceva che ciò che viene represso diventa patologia. Dentro di noi le frustrazioni e le delusioni e i desideri repressi si stratificano e si ritorcono e creano nodi e poi tali nodi diventano enormi e ci imprigionano.
      Ovviamente il tutto è inteso in senso metaforico ma anche psichico, visto che Lacan parlava di una struttura interiore “a cipolla”.

      http://www.gliscritti.it/blog/entry/3417

  4. fedealb ha detto:

    Penso che sia una gran sciocchezza 🤷🏼‍♀️

    attribuire una funzione superiore alle cellule (ricordare) non ha senso;
    neanche i neuroni ricordano: sono connessioni che accendono contemporaneamente tracciati impressi, a produrre i ricordi (detta moooolto semplificata).

    Poi, che sulle cellule – anche in termini epigenetici – s’imprimano tracce, possibile 🤷🏼‍♀️ (per quello che ho studiato).

  5. zariele ha detto:

    Allora dovrò smetterla di parlare da solo. Potrebbero usare le mie parole contro di me. Buona serata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.