I TRUFFATORI DEL BENESSERE

Avete notato come tutta questa gente che si prodiga a darvi consigli per la vostra felicità e a spiegarvi i misteri della vita o di alieni o di complotti inizia sempre con dire che non cerca soldi e poi iniziano a scrivere e vendere libri e a fare coferenze e lezioni a pagamento.
Sembra che ci sia proprio un business fiorente e molto attivo sia su youtube che su altri canali o pagine di facebook. Tanti sedicenti guru che spiegano misteri e che spiegano la vita. Ma per scoprire certe cose però dovete comprare i loro libri o andare alle conferenze, cioè uscire soldi dalle vostre tasche. Il bello è che ci riescono sul serio a convincere migliaia di persone che loro non lo fanno per denaro. E queste persone non fanno che parlare bene di loro e pagare di tutto. Quindi mi chiedo: ma c’è così tanta gente piena di soldi da buttare?
 

Informazioni su amleta

Mi chiamo Amleta Bloom e sono una artista poliedrica con molte sfaccettature e anche lati oscuri. Sono una persona molto solare, allegra, socievole ed affettuosa ma realista e una buona osservatrice del mondo in cui vivo. Ho vissuto e studiato Performing Arts a Londra dove ho potuto sperimentare diverse forme artistiche e partecipare a esperimenti di arteterapia, danzaterapia e affabulazione. Dopo la mia carriera artistica londinese mi sono trasferita in Italia per problemi di salute in famiglia. Ma non ho mai abbandonato la mia anima creativa. Esprimo le mie emozioni attraverso la scrittura. Ho quattro editori e dieci libri pubblicati in formato cartaceo, in formato ebook e in audiolibro. Ho una personalità molto estrosa e sono impegnata in vari progetti che ambiscono ad aiutare le persone in difficoltà e specialmente i bambini e le persone autistiche. Pratico diversi sport e mi piace conoscere gente e stare in buona compagnia. Amo gli animali, la natura, il mare, le montagne, le barche, gli aerei, le navi e la psicanalisi. Credo nel valore dell’amicizia e dell’amore, della collaborazione e dell’aiuto reciproco a livello interpersonale e internazionale. Le mie passioni sono: il nuoto, la MTB, il trekking, il diving, il kite surfing, il tai chi, la meditazione, il ciclismo, l’arte, il giardinaggio, il teatro, il cinema, i viaggi.
Questa voce è stata pubblicata in CONSIGLI PER GLI UTENTI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a I TRUFFATORI DEL BENESSERE

  1. Anke ha detto:

    È vero, il mondo sarà presto sovraffollato da guru autoproclamatisi.
    Da non dimenticare tutti coloro che hanno a cuore il tuo benessere, la tua bellezza la tua sana alimentazione. Ti danno consigli gratuiti, e poi vendono non libri, ma i loro prodotti a prezzi fuori mercato: creme miracolose, polveri disintossicanti, pillole di vitamine. E purtroppo sono spesso le farmacie stesse a concedere i loro locali a questi truffatori (guadagnano anche loro nella vendita). Mi dispiace per le povere persone in buona fede che ci caschino. Dopotutto, una volta usufruito del servizio di “consulenza gratuita”, si vergognerebbero non comprare nulla. Uno schifo!

    • amleta ha detto:

      Sì, è vero, anche in farmacia e in erboristeria ho visto dottori e dottoresse che cercavano di rifilare prodotti di ogni tipo ai loro clienti e facevano anche consulenze nei locali, a pagamento ovviamente, su diete e alimentazione, facendo sempre leva su persone che hanno problemi di salute e che per loro rappresentano solo una fonte di guadagno. E’ assurdo che si permettano certe cose. In più spesso sono proprio le farmacie che affiggono manifesti per queste conferenze e corsi e quindi certo che avranno la loro bella fetta di guadagno anche loro. E’ un giro terribile che manipola tanta gente.

  2. quarchedundepegi ha detto:

    Non crederei che ci sia tanta gente che ha i soldi da buttare, piuttosto che tanta gente “spera”… e accetta di buttare i soldi.
    SPES ULTIMA DEA… o no?
    Buon Pomeriggio.
    Quarc

    • amleta ha detto:

      Le speranze vane e inutili e che servono solo a riempire le ta sche di questi signori. Gente che spera in persone che chiedono soldi. Non capisco perchè si finisce con l’essere così assurdamente ingenui. Ci sono troppe persone che cadono in queste reti e soprattutto per colpa di video di gente che predica lezioni di felicità che non hanno senso e che sono fatte solo a scopo di lucro. Possibile che la gente non lo capisca?

  3. Filippo Fenara ha detto:

    Interessante, potrei ribloggarlo domani sera?

  4. maxilpoeta ha detto:

    da sempre sedicenti maghi, fattucchiere, o semplici guru del nostro tempo, fanno presa sulla gente stufa della solita vita. Molti pur non avendo molti soldi si affidano a loro, che spesso se ne approfittano. Come si suol dire, nulla è gratis, anche ciò che vogliono farti credere lo sia, alla fine ha sempre un prezzo.
    Bella questa tua riflessione, vera e sentita..😉

  5. silviacavalieri ha detto:

    C’è tanta gente disposta a pagare per qualche surrogato della felicità. Crederci li salva dalla tristezza o dll depressione. La più potente droga resta comunque il convincimento che ci sia una vita dopo la morte. Quanti ci credono? Numeri da far girare la testa! Quanti ne hanno le prove? Pochini, o sbaglio?

    • amleta ha detto:

      Sì, al chiesa ha costruito un impero sulla resurrezione e sul paradiso. Così come altre religioni che parlano dell’aldilà come di un posto dove i desideri della gente verranno esauditi tutti. Purtroppo neanche l’illuminismo è riuscito a estirpare questo bisogno di aldilà e questa speranza di un’altra vita diversa dalla mente umana. Esistono ancora molte droghe, religiose e politiche, ideologiche e sociali, e i condizionamenti più efficaci aull’individuo sono quelli più invisibili. Siamo ancora lontanissimi da un risveglio. Anzi io personalmente non credo a nessun risveglio dell’essere umano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.