LETTRICI MODERNE

La situazione in Italia è sempre stata pessima. Adesso più che mai. Libriccini rosa che svettano in classifica. Romanzetti scritti per donnette sognatrici in cerca di principi. Potevo capire simili scelte nell’800 ma sinceramente ancora non riesco a capire perchè milioni di donne leggano questa robaccia che devasta la narrativa attuale. Eserciti di vampiri, supereoi, streghe e zombie governano dovunque. È un bisogno d’evasione dalla realtà? Sinceramente io se devo leggere un romanzo d’amore preferisco Saviane o la Morante. Insomma, è davvero deprimente il quadro che si vede nelle librerie. Per trovare un libro decente devo sempre ordinare Mishima o Zola o Thomas Mann. Possibile che le donne siano rimaste cosí indietro come gusti letterari?

( English Version)

The situation in Italy has always been bad. Now more than ever. Pink little books that stand out in the standings. Novels written for dreaming little women in search of principles. I could understand similar choices in the 19th century, but honestly I still can't understand why millions of women read this crap that devastates the current narrative. Armies of vampires, superheroes, witches and zombies rule everywhere. Is it a need to escape from reality? Honestly, if I have to read a romance novel, I prefer Saviane or Morante. In short, the picture you see in bookstores is really depressing. To find a decent book I always have to order Mishima or Zola or Thomas Mann. Is it possible that women have fallen behind in literary tastes?

Informazioni su amleta

Mi chiamo Amleta Bloom e sono stata una artista per molti anni della mia vita. Ma negli ultimi anni mi sono accorta che bisogna fare qualcosa per il mondo in cui viviamo perchè ci sono troppe cose che non vanno bene. Sono una persona molto solare, allegra, socievole ed affettuosa ma realista e una buona osservatrice del mondo in cui vivo. Ma ci sono anche momenti in cui mi sento l'unica a lottare contro i mulini a vento. Molte persone si avvicinano a me per certi motivi sentimentali e non capiscono la battaglia che stiamo facendo per salvare il pianeta terra. Credo nel valore dell’amicizia e dell’amore, della collaborazione e dell’aiuto reciproco a livello interpersonale e internazionale. Le mie passioni sono: il nuoto, la MTB, il trekking, il diving, il kite surfing, il sub diving, il tai chi, la meditazione, il ciclismo, l’arte, il giardinaggio, il teatro, il cinema, i viaggi.
Questa voce è stata pubblicata in POESIE: DISSOLUZIONI INTERIORI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a LETTRICI MODERNE

  1. Adriano ha detto:

    Per i libri succede più o meno lo stesso dei programmi televisivi o di molte serie tv: non gliene frega un bel niente della qualità (anzi, più sono di qualità e meno hanno successo) ma vogliono qualcosa che le “emozioni”, e chi se ne frega di come tutto questo avviene.

  2. il barman del club ha detto:

    Tu pensa che uno come me appassionato di fantascienza (quella intelligente) si devo smarcare dagli scaffali di genere per riuscire a differenziare la sci-fi dalla fantasy più bieca, perché li mettono tutti insieme, eppure ce ne sono tantissimi… Tu hai citato dei grandissimi autori, ma ho paura che li leggano una minuta minoranza 😦

  3. Camelia Nina ha detto:

    Già che leggano è qualcosa.

  4. silviacavalieri ha detto:

    Mah… forse c’è un disperato bisogno di sognare!

    • amleta ha detto:

      Dinque si può sognare solo con l’amore? Non esistono altri argomenti che facciano sognare le donne? Dopo decenni di lotte, ancora adesso le donne hanno bisogno di evadere dalla loro vita quotidiana? Il bello è che queste opere le leggono anche donne di cultura e non solo ragazzette a scuola. Son tutte donne single, immature o cosa?

      • silviacavalieri ha detto:

        Ma no, almeno non credo! Io, per esempio, spesso mi prendo una “vacanza dal cervello” e guardo film d’amore, quelli non impegnati, per intenderci, mi rilasso, magari ogni tanto dormicchio in attesa del bacio finale… forse è così anche per i libri…

      • amleta ha detto:

        Io se devo rilassarmi mi guardo un documentario su qualcosa, non so uccelli, pesci, posti esotici. I film d’amore mi annoiano troppo perchè son tutti prevedibili. 😂

      • silviacavalieri ha detto:

        A me piacciono per lo stesso motivo!😂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.