NIENTE LAVORO? NIENTE ELEMOSINA

Questa è la storia di un ex cameriere, rimasto senza lavoro per colpa della pandemia. E di una pattuglia di agenti della polizia municipale che il giorno della vigilia di Pasqua, hanno sanzionato un 47enne senza stipendio, con 300 euro di cassa integrazione, che con un cartello bianco, al mercato di corso Racconigi a Torino, seduto su una cassetta della frutta chiedeva la carità, sperando di non essere riconosciuto da nessuno. Gli hanno detto di andarsene. Lui ha domandato perché. Gli hanno chiesto di mostrare i documenti e poi gli hanno consegnato un foglio rosa: il verbale da 400 euro. Un mese e mezzo – su per giù – di cassa integrazione. «Firma?», «Ma anche no». Ed ecco al motivazione: «Senza motivate e comprovate esigenze contravveniva al divieto di spostamento all’interno del territorio regionale. Al momento dell’accertamento il trasgressore effettuava attività di accattonaggio, all’interno di area mercatale». Insomma: ha violato le norme. Motivazione? Aveva fame.”

Qui nella mia zona non sinpuò chiedere elemosina davanti alle chiese. Non si può chiedere elemosina in piazza. Non si può chiedere soldi per strada. Non si può chiedere soldi davanti al supermercato. Poi rubano nelle case, rubano, macchine e i monasteri? E il Papa? Alle famiglie diventate povere cosa gli dà? Un uovo di Pasqua? Perchè questa gente, i cosiddetti poveri e ultimi, non se li prende il Papa ed evita che succedano queste cose?

(FONTI: Lodovico Poletto per la Stampa)

( ENGLISH VERSION)

This is the story of a former waiter who was left without a job due to the pandemic. And of a patrol of municipal police officers who on Easter Eve sanctioned a 47-year-old without a salary, with 300 euros of layoffs, who with a white sign, at the Corso Racconigi market in Turin, sitting on a fruit asked for charity, hoping not to be recognized by anyone. They told him to leave. He asked why. They asked him to show the documents and then they gave him a pink sheet: the 400 euro report. A month and a half - more or less - of layoffs. "Signature?", "But not even". And here is the motivation: «Without justified and proven needs it contravened the ban on moving within the regional territory. At the time of the investigation, the transgressor carried out begging activities within the market area ». In short: it violated the rules. Motivation? He was hungry."
Here in my area you cannot ask for alms in front of churches. You cannot ask for alms in the square. You can't ask for money on the street. You can't ask for money in front of the supermarket. Then they steal from homes, steal cars and monasteries? And the Pope? What does it give to families who have become poor? An Easter egg? Because these people, the so-called poor and last, the Pope does not take them and prevents these things from happening? 

Informazioni su amleta

Mi chiamo Amleta Bloom, sono un'arteterapeuta che aiuta i bambini difficili e gli adulti "bloccati". Sono stata una artista per molti anni della mia vita, ho studiato Performing Arts e Fine Arts nell'UNIVERSITY COLLEGE OF LONDON. Poi mi sono dedicata alla psicologia per aiutare le persone grazie alla mia creatività. Negli ultimi anni mi sono accorta che bisogna fare qualcosa per il mondo in cui viviamo, perchè ci sono troppe cose che non vanno bene. Sono una persona molto solare, allegra, socievole ed affettuosa ma realista. Sono una buona osservatrice del mondo in cui vivo e spesso mi accorgo di cose che gli altri non notano. La battaglia che stiamo facendo per salvare il pianeta terra dobbiamo farla tutti e non solo alcuni. Ma mi accorgo che i mass media ormai hanno schiavizzato tutti e manca il senso critico in tanta gente. Credo nel valore dell’amicizia e dell’amore, della collaborazione e dell’aiuto reciproco a livello interpersonale e internazionale. Le mie passioni sono: il nuoto, la MTB, il trekking, il diving, il kite surfing, il sub diving, il tai chi, la meditazione, il ciclismo, l’arte, il giardinaggio, il teatro, il cinema, i viaggi.
Questa voce è stata pubblicata in GENTE E GENTE e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a NIENTE LAVORO? NIENTE ELEMOSINA

  1. Eh bella domanda, brava Amleta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.